Corso di apicoltura anno 2018

CORSO DI APICOLTURA di 1° livello anno 2018

 

La Cooperativa Apicoltori Montani nella sua politica di salvaguardia, valorizzazione e divulgazione dell’apicoltura riorganizza la 10° edizione del corso di apicoltura di 1° livello. Non è difficile, ma oggi, neppure semplice allevare le api e produrre del buon miele per il proprio fabbisogno, per creare un reddito alternativo o addirittura primario, nonché trovare un posto di lavoro presso le aziende apistiche del territorio.

Certamente è un’attività che procura sempre una grande soddisfazione perché il mondo dell’ape è meraviglioso. Osservare il comportamento di questi meravigliosi insetti, l’organizzazione interna di un alveare, seguirne lo sviluppo e vederlo crescere fino a produrre il miele è un’esperienza unica ed entusiasmante ricca sempre di nuove scoperte, di curiosità che affascinano e coinvolgono completamente chi vi si dedica anche solo per hobby. Lavorare immersi nella natura, per la natura e l’ambiente, oggi possiamo affermare che è un’attività nobile, un lavoro sociale, al servizio di tutti razza umana compresa. Se il declino apistico, nonostante la tutela di molti, dovesse continuare con i ritmi attuali, avremmo delle ripercussioni planetarie di estrema gravità. Il nostro amato insetto non deve essere valutato per ciò che produce, ma per l’opera d’impollinazione gratuita che tutti i giorni ci assicura, assicurandoci la vita.

Per iniziare a addentrarsi in questo fantastico mondo occorre tanta passione, amore per la natura, il possesso di alcune semplici conoscenze riguardanti la vita dell’ape, le loro patologie e avversità, ma soprattutto i modi e i tempi per intervenire all’interno dell’alveare al fine di allevare correttamente le api e di ottenere una buona produzione di miele e degli altri prodotti, infine nel rispetto reciproco dei colleghi.

Il corso è svolto in 12 lezioni suddivise in due fasi: 6 lezioni teoriche, 4 lezioni pratiche, 1 lezione sull’analisi sensoriale e sull’uso del miele in cucina e 1 di ritrovo a settembre.

Vedi programma allegato.

Alla fine del corso il futuro apicoltore sarà in grado di governare autonomamente alcuni alveari, chi lo desidera potrà portarsi a casa una famiglia di api nell’arnia e l’attrezzatura minima per esercitare questa professione. La Cooperativa potrà essere un punto di riferimento, seguirvi aiutarvi e guidarvi nel tempo, acquisire e commercializzare i vostri prodotti. Al corso, possono partecipare non solo coloro che hanno deciso di diventare apicoltori, ma anche coloro che sono curiosi di saperne di più sulla vita delle api, sul loro importantissimo ruolo per l’ambiente, agricoltura, biodiversità, nonché sui prodotti dell’apicoltura. All’inizio del corso saranno distribuiti due volumi inerenti le lezioni. Il corso è riconosciuto, ed in parte finanziato dalla regione Marche, la quota procapite per partecipante è stabilito in € 150,00.

Il corso si terrà presso la sede della Cooperativa Apicoltori Montani in loc. Salomone, 437 Matelica dal sabato 13 gennaio al sabato 19 maggio 2018, è riservato ad un massimo di 60 iscritti, in caso di un surplus di iscrizioni verrà tenuto conto della data di iscrizione.

 

Matelica lì, 10 settembre ’17

 

                                                                            Il Presidente

Pierluigi Pierantoni